Istruzioni per gli autori

Gli autori e le autrici interessati/e a pubblicare su Scienza e Pace - Science and Peace possono inviare in qualsiasi momento tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. al Comitato Editoriale un research paper completo o una recensione, in formato .doc o .odt, redatti secondo le norme editoriali della rivista. Possono inoltre partecipare, con le stesse modalità, alle calls for papers pubblicate periodicamente sul sito della rivista.

Il Comitato editoriale accetta solo pubblicazioni originali e pertinenti con le tematiche di interesse della rivista, redatte secondo standard di elevata qualità editoriale e scientifica. Dopo una valutazione preliminare, tutti i research papers ricevuti sono inviati in forma anonima ad almeno due revisori esterni alla rivista, la cui identità non è nota agli autori e alle autrici (double-blind peer review). I revisori esterni sono selezionati dal Comitato editoriale tra gli esperti e le esperte della materia o dell'area disciplinare a cui appartiene prevalentemente il manoscritto. Il Comitato invita, tuttavia, gli autori e le autrici a proporre eventuali revisori esterni, nel numero minimo di tre nominativi.

Per facilitare il processo di revisione anonimo, gli autori sono invitati a eliminare dai manoscritti ogni riferimento che possa rivelarne l'identità. Per preservare l'anonimato dei revisori esterni, i loro nomi non vengono pubblicati sulla rivista.

Per una informazione dettagliata sulle politiche editoriali di Scienza e Pace - Science and Peace, si rimanda al codice etico della rivista.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa