Thomas Casadei (a cura di), Lessico delle discriminazioni. Tra società, diritto e istituzioni, Diabasis, Reggio Emilia, 2008.

Abstract

Lessico delle discriminazioni. Tra società, diritto e istituzioni costituisce una ricognizione approfondita delle diverse forme della discriminazione e delle risposte che il diritto offre, o dovrebbe offrire, al fine di creare e/o garantire condizioni di eguaglianza. L’opera, nata dai lavori seminariali del LiABd – il Laboratorio su Forme della discriminazione, istituzioni e azioni positive frutto della collaborazione tra mondo accademico (il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia) e mondo istituzionale (l’Assessorato Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna) – propone una prospettiva interdisciplinare complessa, volta a mettere in risalto alcune tra le più rilevanti forme di discriminazione − basate sul sesso, sulla razza, sulla religione, sull’orientamento sessuale, sulla disabilità – e le misure approntate dal diritto interno, dal diritto comunitario e dal diritto internazionale per affrontarle.

Full Text