pace.unipi.it
Sabato 25 Marzo 2017
ScienzaePace1
Mostra Infante PDF Stampa E-mail
amensty\"date\" Domenica 28 Ottobre 2007           di Maurizio Guccione

 

Si è chiusa da pochi giorni la mostra organizzata dal gruppo lucchese di Amnesty International” dal titolo "Infante".

Leggi tutto...
 
Il Giappone, gli Stati Uniti e l PDF Stampa E-mail

\"date\"  Domenica 21 ottobre 2007           di Immanuel Wallerstein

(Traduzione di Fabio Tarini, l'originale è reperibile all'indirizzo http://fbc.binghamton.edu/cmpg.htm)

 

A volte notizie impressionanti e rivelatrici sono nascoste nelle pagine interne dei giornali. Il 3 Ottobre, il New York Times ha pubblicato nelle pagine di economia una tabellina sugli accessi a Internet. Elencava dieci paesi con economia forte e di ciascuno mostrava due dati:

Leggi tutto...
 
I miei nipoti vedranno la pace PDF Stampa E-mail

HaS\"date\" Sabato 29 Settembre 2007           di Giorgio Gallo

 

 Il 25 settembre è morto a Gaza, a 88 anni, Haidar Abd al-Shafi. Medico, fondatore e direttore della Mezzaluna Rossa palestinese fin dal 1936, Abd al-Shafi è stato membro del primo comitato esecutivo dell'Olp, e capo della delegazione palestinese alla Conferenza di pace di Madrid del 1991 e poi ai negoziati di Washington. Nel gennaio 1996 è stato eletto, con il più alto numero di preferenze, membro dell'Assemblea legislativa palestinese, dalla quale si è dimesso nell'ottobre 1997 quando fu chiaro il ruolo marginale e solamente formale di questa assemblea.

Un anziano signore di aspetto nobile, dal viso aperto e cordiale, a tratti ironico, a tratti malinconico, arguto. Così mi era apparso Haidar Abd al-Shafi nelle due occasioni in cui ho avuto modo di incontrarlo. La prima, nel 1992, in Italia. La seconda, il 2 gennaio 1999, a Gaza.

 

 

Leggi tutto...
 
L PDF Stampa E-mail

nobel2005\"date\"   12 Ottobre 2007           di Fabio Fineschi *

 

Sono passati due anni da quando l’apposita Commissione norvegese ha equamente diviso il Premio Nobel per la Pace (2005) tra l’International Atomic Energy Agency, ovvero l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), e il suo Direttore Generale l’egiziano Mohamed El Baradei, per il loro impegno nell’impedire che

Leggi tutto...
 
Che cos PDF Stampa E-mail
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 36