pace.unipi.it
Sabato 25 Marzo 2017
ScienzaePace1
Convivere in pace, Lucca prova a patteggiare PDF Stampa E-mail

scacchi \"date\" Venerdì 07 novembre 2008           di Giorgio Montagnoli

 

Il pianeta Terra è caratterizzato da un fenomeno singolare e grandioso, la vita, suscitata e condotta da organismi viventi; tra questi, gli esseri umani sono stati quelli che hanno impiegato le loro qualità distintive nella maniera più efficace, affinandole nel corso dell’evoluzione, sino a risultare vincenti nell’ambiente in cui abitano. Ai nostri tempi il processo è stato reso estremo, giungendo a modificare pesantemente l’ambiente stesso, e a mettere in pericolo la vita.

Leggi tutto...
 
Quando i duri decidono di diventare diplomatici PDF Stampa E-mail

\  Lunedì 23 giugno 2008        di Immanuel Wallerstein

(Traduzione di Fabio Tarini, l'originale è reperibile all'indirizzo http://fbc.binghamton.edu/cmpg.htm

 

Il presidente George W. Bush e la sua cricca di neo-cons hanno fatto un punto d’onore di tenere i rapporti con i regimi che non gli piacevano con durezza e non con morbida diplomazia. Nel suo discorso sullo Stato dell'Unione del 2002, Bush denunciò “l’asse del male" - composto da Iraq, Iran e Corea del Nord - e proclamò che gli Stati Uniti avrebbero agito per smantellare i loro regimi, non per negoziare con loro.

Leggi tutto...
 
Rassegna lucchese sulla bioarchitettura PDF Stampa E-mail
\"date\" Lunedì 3 agosto 2008           di Maurizio Guccione

 

La cultura del saper costruire passa dall’impiego di materiali alternativi e, soprattutto, biocompatibili. Non è uno slogan ma dovrebbe rappresentare l’incipit per proiettarsi in una logica in cui, anche l’architettura, mostra di saper cogliere ogni motivo utile a sostegno del rispetto ambientale, passando da un approccio corretto e generoso verso l’ambiente..

Leggi tutto...
 
Sotto Annapolis niente PDF Stampa E-mail
annapolis
\"date\" Sabato 20 settembre 2008           di Giorgio Gallo
Si avvicina il primo anniversario della conferenza di Annapolis e nessun significativo passo avanti è stato fatto nelle trattative fra Israele ed Autorità Nazionale Palestinese. Malgrado i negoziati in corso, i palestinesi non notano alcun cambiamento; anzi l'occupazione israeliana appare ancora più dura.
Leggi tutto...
 
Multinazionali europee giudicate dal Tribunale Permanente dei Popoli: l PDF Stampa E-mail
\"date\" Giovedì 17 luglio 2008 di Alessia Marucci

 

Tre giorni di dibattiti, conferenze, eventi culturali, è terminata la terza Cumbre de los Pueblos, promossa da diversi movimenti sociali e organizzazioni non governative dell'America Latina, del Caribe e dell'Europa. L'evento, svoltosi a Lima nel mese di maggio, è culminato con la consegna del documento finale e del verdetto del Tribunale Permanente dei Popoli ai rappresentanti degli stati partecipanti e al presidente della Boliva Evo Morales.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 36